Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 1 del 1967

La libertà nella scuola italiana; la riforma Reale della famiglia; in copertina Catherine Deneuve

"Nella scuola italiana non si insegna la libertà" inchiesta di Mirella Alloisio. L'articolo parla di cosa ci insegna la scuola,  le regole non scritte che la maggior parte dei professori esercitano, il conformismo. Forte il senso religioso, non si deve parlare di politica di sesso, mentre dei coraggiosi insegnanti parlano in classe della riproduzione femminile e maschile. Gli studenti di oggi vogliono essere liberi di esprimersi, senza dover guardare indietro, tutte quelle regole che hanno tarpato le ali per tantissimo tempo. Oltre al bel voto vogliono dire la propria opinione, cercando di coinvolgere anche i genitori a casa. Passo molto difficile.
"Le stelle del 67": foto e bio di attrici famose: Brigittte Bardot, Catherine Deneuve, Sonia Petrovna, Daniela Bianchi, Shaaron Tate, Vanessa Redgrave.
Il progetto Reale sul diritto familiare: "Riforme a mezza strada" si parla di rapporti tra i coniugi ,tra genitori e  figli  e una novità interessante e la norma che introduce la separazione per un fatto incolpevole. Sotto questa forma ricadono tutte quelle situazioni  matrimoniali difficili che non possono addebitarsi a colpa del marito o della moglie. Si riconosce ciò che esiste casi nei quali, senza particolari colpe dell'uno o l'altra parte, la convivenza è divenuta impossibile.
"Sapore di soldi" di Marino Fioramonti: gli abiti lussuosi, la bellezza, il successo come unici componenti della felicità insieme alla conoscenza di una donna senza scrupoli, sono le cause che hanno spinto la sedicenne di Novara, Gaziella Miglietti  a prostituirsi.
"Il tutù di Katia" di Beatrice Madonna: dietro le quinte del Bolscioi, di uno dei più famosi teatri del mondo.
"S
ei minuti per te": sei esercizi facili a cui dedicarti la mattina prima di uscire di casa, un piccolo sacrificio, ma divertente.
"Nazisti vecchi e nuovi" di Carlo Scaringi: se si deve aver paura del successo elettorale dei neo-nazisti in Baviera si deve temere altrettanto la presenza di ex nazisti nell'attuale governo nella Germania di Bonn da tutte e due le parti si spera infatti in una Germania come potenza atomica. "Attaccare il male alle radici di Peter Kammerer."E' in arrivo la Batmania" di Mino Argentieri: il personaggio di Batman, l'uomo pipistrello lanciato dai fumetti e poi ripreso dalla televisione e dal cinema, ha avuto un enorme successo in America, ma è stato accolto piuttosto freddamente in Italia.


RACCONTI/NOVELLE
"Una meridionale in fabbrica", racconto di Alfredo  Dabala. 
"Fuga nel futuro", romanzo di Arkadj e Boris Strugatskij, settima puntata.

RUBRICHE
Dritto e rovescio di Giovanni Cesareo, "Il rasoio elettrico".

Questo nostro mondo: articoli con annesse foto su società, spettacolo e notizie varie; Vietnam, poche ore di pace; parità di retribuzione nel settore dei pubblici esercizi; 
Il taccuino di cucina di Lisa Biondi. Ricette facili e veloci, oggi si parla di patate. 
Libri servizio. Donne, favole e fantascienza!
Libri (di Pietro A. Buttitta) ""Firenze, i giorni del diluvio" ed Sansoni)
Moda la Magia della maglia,  è bella, è calda e veste bene, foto  e istruzioni per realizzare le maglie ai ferri.
Parliamone insieme  di Giuliana Dal Pozzo le lettrici scrivono 
Cinema "Il cioccolatino della fortuna" (Tommaso Chiaretti).
Televisione, i film di Alberto Sordi
Album dei piccoli, racconti, fumetti, letterine, Scacciapensieri.


Foto: La libertà nella scuola italiana; la riforma Reale della famiglia; in copertina Catherine Deneuve
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy