Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 1 del 1952

Noi Donne VII n.1 / Lotte per il nuovo anno: caro vita riarmo e libertà

Maria Antonietta Macciocchi racconta l'arrivo a Genova dall'Urss della nave dell'amicizia Timiria Zev con aiuti per la popolazione del Polesine dopo l'alluvione, la accolgono: Maria Maddalena Rossi (UDI) Giiuseppe Di Vittorio. Giuliana Nenni, Rosetta Longo, Grazia Verenin (Lega Nazionale delle Cooperative) Santi e Bitossi (CGIL); il piccolo Vittorio, vittima dell'alluvione e la cui famiglia ha perduto tutto, riceve un trenino in dono per la befana.
La poesia che Sibilla Alleramo dedica a se stessa bambina "la piccina ch'io ero mi guarda'.
Novella di Renata Ordavo "La fedele"
Novella di Licia Ashlej 'Ritorno dal fiume' (puntata)
Novella di Silvana Cichi 'Il primo viaggio'.
Quarto anniversario della repubblica popolare Rumena: Anna Chiriza,deputata e il suo grande impegno per i bambini di Sibio.
Editoria per i ragazzi, articolo di Luciana Viviani su una proposta di leggedella Democrazia Cristiana che definisce essere contro i piccoli editori democratici 'Una legge con il trucco'.
Giuliana Dal Pozzo firma l'inchiesta' "La tredicesima' sulle aspettative e l'utilizzo da parte delle donne.
Cineromanzo "Achtung banditi!" di Carlo Lizzani (fumetti) con Gina Lollobrigida e Giuliano Montaldo.
Rubrica di cucina:'il concorso che fa gola', il medico in casa.
Le diffonditrici: Maria Sette e Maria Barsotti.
Lucia Solazzo racconta come 'nasce una bambola': artigianato e creativiità.
Le lettrici scrivono a Renata Viganò: le lettrici scrivono alla Redazione.
Moda:capotti e consigli per l'abbigliamento.
Ai bambini calabresi in partenza per Roma con il viaggio organizzato dal'UDI per le vacanze di natale la polizia impendisce la partenza, proteste  e intervento della Procura della Repubblica per consentire la partenza.
Rubriche di cucina,  e critica cinematografica.
,


Foto: Noi Donne VII n.1 / Lotte per il nuovo anno: caro vita riarmo e libertà
PAGINA 15
Cambia pagina:
12345678910111213141516

Testi pagina 15

Achtung Banditi!
Un film diretto da CARLO LIZZANI
Distribuzione P. D. C.
Personaggi e interpreti
Anna: Gina Lollobrigida
Ingegnere: Andrea Checchi
Domenico: Vittor Duse
Marco: Lamberto Maggiorani
La signora: M. Laura Rocca
Vento: Giuseppe Taffarel
Gatto: Franco Bologna
Commissario: Giuliano Montaldo
Il Biondo: Bruno Barellini


Riassunto delle puntate precedenti
Una pattuglia di partigiani riceve l’incarico di prelevare le armi nascoste dagli operai di una fabbrica di Pontedecimo. Dopo molte vicissitudini, il commissario e Biondo rie­scono ad individuare la fabbrica, dove frattanto l’ingegnere e Marco, il capo degli operai preparano tutto per il trasporto. Essi diffidono di Anna, la segretaria. È lei, tuttavia ad avvertirli che i tedeschi si preparano a sac­cheggiare la fabbrica per tra­fugare le macchine e traspor­tarle in Germania. Gli operai chiedono l’aiuto dei partigia­ni; insieme impediscono trafugamento dei macchinari. Intanto Biondo, che ama Anna, ha la prova dell’innocenza della ragazza, accusata di essere una spia. Ma ecco che i nazisti, avver­titi da un commilitone sfug­gito alla sorveglianza dei par­tigiani, piombano improvvisa­mente sulla fabbrica. I parti­giani e gli operai resistono ma debbono ripiegare mentre l’in­gegnere e Marco vengono uc­cisi. Anna sta per essere presa.
Ultima puntata
L’intervento di Biondo e del Commissario salva Anna da sicura morte. «Grazie», dice semplicemente la ragazza ai partigiani che le hanno salvata la vita. «Ora sei tu che devi far qualcosa per noi... raggiungere la squadra prendendo la scorciatoia e dire che è necessario rompere l'accerchiamento... Te la senti?». «Ci proverò!».
I tedeschi decisi a stroncare ad ogni costo qualsiasi resistenza, intensificano i rastrellamenti. Anche le squadracce fasciste entrano in funzione. Il commissario e il Biondo, rimasti isolati, sono soggetti ai particolari attacchi del nemico. Essi si difendono eroicamente con frequenti puntate offensive, tenendo a bada i tedeschi, in attesa di rinforzi.
Anna riesce a raggiungere incolume la squadra dei partigiani. Ella mette Vento al corrente degli avvenimenti, gli comunica la decisione del commissario. Giunge in quel momento Domenico, e Anna ri­volge al fratello un caldo appello perché si unisca ai partigiani. Do­menico assicura che tenterà di convincere tutti gli alpini a fare altret­tanto per portare ai partigiani quell'aiuto di cui hanno tanto bisogno.
Gli alpini intervengono al momento giusto. Insieme ai partigiani, essi rompono l'accerchiamento tedesco ponendosi in salvo. Anna si prodiga, durante c dopo il combattimento, nella cura dei feriti, tra i quali è il commissario, colpito durante un'azione di rottura partico­larmente difficile, che ha posto anche in luce il coraggio di Biondo.
Ma la lotta non è finita. I tedeschi ed i fascisti devono essere messi per sempre nell'impossibilità di nuocere all’Italia. I partigiani hanno brillantemente compiuta la missione loro affidata. Essi iniziano ora la marcia di ritorno, preparandosi alle gloriose battaglie per la definitiva liberazione. Il commissario impartisce le nuove istruzioni: i partigiani, con gli alpini ed Anna, si mettono in cammino.
Fine

Dal prossimo numero Un nuovo straordinario, eccezionale cineromanzo
…E mi lasciò senza indirizzo
L’umanissima vicenda di una ragazza francese che giunge a Parigi alla ricerca di colui che l’ha sedotta promettendo di sposarla. L’indimenticabile vicenda di questa fanciulla sperduta, sola in una grande metropoli, è ricca di elementi drammatici, patetici, comici che terranno vivo continuamente il vostro interesse.
Non dimenticate: sul prossimo numero la prima puntata
Diffonditrici! Prenotate le vostre copie!!


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy