Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 5 del 1952

Noi Donne VII n.5 / Nilde Jotti accusa l'americanismo

In copertina Ludmilla Tcherina, attrice francese interprete di numerosi film di successo.
La posta di Renata Viganò .
Fra le notizie della settimana di rilievo l’articolo di Maria Antonietta Maciocchi sull’orrore del bimbo ucciso in modo orribile dagli inglesi in Egitto ed ancora la prima significativa sconfitta del VII governo De Gasperi
.Il servizio di Riccardo Longone sul processo a Lionello Egidi,risultato poi innocente, che nel racconto evidenzia l’enorme miseria materiale, che può divenire morale, che dilaga nelle borgate e periferie povere come Primavalle, nello specifico della storia .
La novella “ La ragazza perduta” di Agnese Cerasoli, la 28° puntata del “Ritorno sul fiume” di Lucia Ashley, e la seconda puntata del romanzo di Luciana Perelli “Quinta strada”.
Articolo di Nilde Jotti dal titolo “Difendiamoli dall’americanismo” che motiva, partendo dai fumetti “emigrati” dall’America e divenuti le letture dei ragazzi italiani, per sottolineare la negatività dei valori e degli indirizzi culturali che rischiano di accreditare.
La moda che si sofferma sull’abbigliamento dell’ultima parte dell’inverno.
Un articolo di Paola Masino sull’incontro presso la redazione di Noidonne della Dott Zinaida Lebedeva,  giunta in Italia con la nave Timiriazev, che ha portato aiuti per il Polesine alluvionato con donne fra le più importanti della politica, del giornalismo e della cultura (vedi fotografia con sottotitolo pag13). Alla Lebedeva è stato, nell’occasione, donato un quadro dal pittore Villoresi che riproduce la stessa delegazione sovietica in visita in Polesine, di cui è stata parte.
Le rubriche di Noidonne d’informazione, su letture, salute, iniziative di solidarietà, valorizzazione delle diffonditrici e sostenitori del giornale .
La quarta puntata in fotogrammi del film ”..E mi lasciò senza indirizzo” di Jean Paul Chanois.
Ancora la promozione del film “Vendetta …sarda” del regista Mario Mattoli con Anna Maestri e Walter Chiari protagonisti. 


Foto: Noi Donne VII n.5 / Nilde Jotti accusa l'americanismo
PAGINA 8
Cambia pagina:
12345678910111213141516

Testi pagina 8

Ancora inverno…ma per poco
1. Di morbida lana, leggermente pelosa, in tinta avana carico, questo cappotto affida l’eleganza della sua linea al gran collo sciallato che scende fino al punto di vita. (Questo modello è della Casa «Miricae» di Roma).
2. Giacca comoda ricavata da un vecchio paltò: è in color prugna con tre tasche tagliate e manica a giro: si può portare anche senza cinta.
3 Un bel cappotto di lana grigio-perla; dalla tasca tagliata scende una piega che dà ampiezza al modello; il colletto breve è di forma rotonda, i bottoni sono foderati della medesima stoffa. (Modello della Casa Miricae di Roma).
4. Un bell’insieme formato dal paltò sportivo in grosso cardato nocciola e dalla gonna della stessa stoffa; il corpetto di pelliccia potrà essere agevolmente sostituito con panno o velluto.
5. Questo cappotto color cammello senza colletto, si serve, particolarmente nelle giornate più fredde, di una bella sciarpa rettangolare della medesima stoffa, elegante e comoda.
6. Paltò di lana quadrettata in marrone e grigio chiaro; la linea sportiva si presta mirabilmente a figure alte e magre; può essere portato benissimo anche senza la cintura.
7. II cappuccio in questo modello è staccabile e viene adoperato soltanto nelle giornate freddissime: il paltò è di lana pettinata grigia con grossi bottoni di legno lucido.
8. In lana color grigio-topo con screziature grigio-perla e fodera di flanella gialla, questo abito a giacca è l’ultimo della stagione invernale; la camicetta è realizzata nella stoffa della fodera.
9. Un vistoso modello in grigio e nero con ampio colletto tondeggiante e linea attillata che si apre in un largo godé nella gonna.
10. Ritorna il vecchio «loden» con un'originalissima doppia abbottonatura centrale che dà molta vivacità al tono serio del modello.

Una grossa novità per le affezionate della moda!
Dal prossimo numero verrà ripresa la pubblicazione, ogni due numeri, del modello tracciato; tutte le amiche lettrici che avessero desideri particolari in proposito o volessero vedere un determinato modello, sono pregate di scrivere alla redazione, indirizzando a Simona, Sezione Moda. Le diffonditrici avvertano in tempo tutte le loro amiche di questo utile provvedimento e prenotino le copie.
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®