Numero 1 del 2022
Da sole non c'è storia
Testi pagina 48
UNA MOSTRA VIRTUALE RACCONTA IL LAVORO REALE
Parte dalle immagini dei numeri storici di NOIDONNE per raccontare le conquiste, le innovazioni, la forza, l’intelligenza: tesori al femminile che la società deve riconoscere e valorizzare. È la mostra realizzata in versione digitale
Sollecitare riflessioni sul lavoro delle donne oggi, tenendo conto delle evoluzioni degli ultimi decenni e valorizzando le conquiste oltre che le mutate condizioni: per esempio le aumentate competenze e professionalità femminili oppure lo sviluppo tecnologico. Questa è la cornice concettuale della mostra dal titolo “#LAVOROXLEI: ieri e oggi tra diritti e competenze”, realizzata in versione digitale nell’ambito del progetto “Da sole non c’è storia. Donne al lavoro tra passato e futuro”, video che ha accompagnato tutti gli incontri tenuti nel percorso progettuale.
La mostra si snoda e parla attraverso una sequenza di immagini tratte dai numeri di NOIDONNE a partire dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri; titoli e copertine scorrono e si pongono in raffronto critico con l’attualità del lavoro delle donne oggi. Un commento in audio accompagna le illustrazioni sottolineando di volta in volta le circostanze o i passaggi più significativi. Rispondendo all’intento di realizzare un prodotto breve e agile al fine di consentirne una migliore fruizione nella dimensione virtuale, la costruzione narrativa con una durata di circa 5 minuti è volutamente schematica e non segue una cadenza cronologica ma piuttosto si muove per spazi tematici fornendo elementi critici e di conoscenza. La prospettiva storica, quindi, è utilizzata per sottolineare il percorso compiuto e per individuare analogie intorno ad alcune problematiche, oppure a potenzialità, che hanno caratterizzato - e continuano a caratterizzare - il lavoro delle e per le donne.
La mostra si articola in otto focus macrotematici: Dal lavoro a domicilio allo smart working; Precarie di ieri e di oggi; Lavoro senza identità; Competenze, tecnologie e carriere; Valore sociale del lavoro e lotte delle donne; Il mestiere della cura; Fare impresa; I numeri delle donne.
La mostra, pubblicata su YouTube e su Facebook, è visibile agevolmente attraverso il sito https://www.noidonne.org/articoli/lavoroxlei-la-mostra-virtuale-che-racconta-il-lavoro-delle-donne.php.
T.B.