Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 2 del 2007

Famiglia allargata e in evoluzione


Foto: Famiglia allargata e in evoluzione
PAGINA 45

Testi pagina 45

noidonne febbraio 2007 45
con lame semoventi. Alcuni degli ele-
menti di quel geniale e strampalato
gioco teatrale animato intorno a gran-
di, morbide, variopinte sculture, sono
presenti nello spazio introduttivo.
Dotati di una loro autonomia, i grandi,
buffi frammenti hanno il compito della
prima accoglienza. Ed è subito stupore e
divertimento. Poi la curiosità punge e
sospinge di sala in sala attraverso una
parata di sorprese. La rassegna è dedi-
cata alle creazione degli ultimi vent'an-
ni dei due artisti: lavabi, tostapane, gio-
cattoli, cravatte, mozziconi, avanzi di
cibo… Poi è chiamata la musica con i
suoi strumenti: distorti, capovolti, striz-
zati, appaiono violini, trombe e trombo-
ni. È uno zampillare di invenzioni, un
moltiplicarsi di idee che trasportano il
segno della genialità, di una vitalità
inesauribile, di un fervore di ispirazione
scaturiti appunto da ricchezza cultura-
le e dal confronto dinamico di due lin-
guaggi eloquenti.
Si osservano i progetti di opere
monumentali già realizzate che rivelano
una fusione con le architetture di desti-
nazione e quelli ancora in fase di attua-
zione, anticipati dagli studi di base
documentati nelle sale: modelli e dise-
gni bellissimi, piccole costruzioni in
scala ridotta che annunciano prossime
enormi espansioni. Dalla contemplazio-
ne di questi dettagli, una varietà infini-
ta, emerge la grande precisione, il rigore
severo che governa le opere già realizza-
te e quelle in fase progettuale.
Nell'apparente confusione, che non è
mai ammasso - al Castello di Rivoli
tutto respira - nulla è lasciato al caso.
In questo è smentito il titolo: Scultura
per caso. Ma è un godimento penetrare
i passaggi di un processo creativo ine-
sauribile, i metodi di lavoro, la natura
dei materiali impiegati. Ne sono un
esempio le "isole": con il loro contenuto
di modellini variopinti in materiali cor-
rente (legno, plastica, cartone), sono
un'apoteosi di oggetti umili ingranditi,
capovolti, stravolti da un'interpretazio-
ne traboccante di fantasia. Ma serpeg-
gia anche una vena filosofica, lettera-
ria, metaforica e più europea: come
nella Biblioteca entropica, dove nel-
l'ammasso di libri sul punto di crollare
si ravvisa il rapporto fra cultura euro-
pea e terre di conquista coloniale. E
diventano flusso costante le antiche
suggestioni culturali che si manifestano
con discrezione, ironia e un filo di
malinconia in molti recenti lavori, come
nella La camera buia, con il suo richia-
mo ad un dipinto di Vermeer; o nel
Clarinetto gigante e sghembo. Ma la
meraviglia è il commovente, enorme
papavero, il Fiore caduto, che nei petali
vermigli ancora gonfi di vento esprime
l'ultimo attaccamento alla vita ormai
recisa.
le opere, giganti o minuscole
dei coniugi Claes Oldenburg
e Coosje van Bruggen,
colpiscono per il colore,
il dinamismo e la freschezza
creativa.
Due artisti diversi
e complementari
Saw, Sawing
(Sega, mentre sega), 1996
Resina epossidica,
plastica fibrorinforzata,
schiuma poliuretanica,
schiuma polivinilcloridrica,
pittura gelcoat poliestere,
acciaio15,40x1,50x12,20 m
Tokyo International
Exhibition Center,
Big Sight, Tokyo
Foto courtesy
of Spatial Design
Consultants Co., Ltd.,
Yokohama
Vista di Knife / Ship I (Nave / Coltello I) durante la performance Il Corso del Coltello,
Venezia, Italia, settembre 6 - 7 - 8, 1985
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®