Numero 2 del 2012
Lavorare per 5 euro l'ora
Testi pagina 44
ATUTTÙ SCHERMO
LA PARIGI
DI WOODY
di Elisabetta Colla
MIDNIGHT IN PARIS,
L'ULTIMO FILM DI WOODY ALLEN
DEDICATO ALLA VILLE LUMIÈRE.
FRA LE INTERPRETI CARLA BRUNI
onostante gli anni che passano e l’età che avan—
G za, Woody Allen è sempre lì, pronto a stupirci con
uno di quei suoi piccoli film che, messi in fila uno
dopo l’altro dagli anni Sessanta e Settanta (dai suoi
primi film come regista sono passati ormai circa
40 anni! ), costituiscono oggi le perle di una col—
lana, quella dell’incredibile carriera di questo schivo e ge-
niale ebreo newyorchese, clarinettista per hobby, amante
dei piaceri della vita ed abile narratore di storie. Nonos-
tante alcuni scandali privati abbiano messo in luce tutta
la sua umana fragilità (da lui mai negata peraltro),
Woody ha mantenuto invariato il suo ritmo lavorativo di
circa un film all’anno, inventando ruoli sempre nuovi per
le tante, grandissime attrici che hanno contribuito al suo
successo: da Kathy Bates a Diane Keaton, da Mia Farrow
a Dianne Wiest, Penelope Cruz, Naomi Watts, Scarlett
Johansson e molte altre. Certo, la comicità graffiante e
trasgressiva dei film che l’hanno reso
famoso (per citarne solo alcuni: Provaci
ancora Sam, Amore e Guerra, Tutto quel-
10 che avreste voluto sapere su] sesso e
non avete mai osato chiedere, Io e An-
nie, Manhattan) si è modificata nel cor-
so di oltre un quarto di secolo - come
sarebbe potuto essere altrimenti? - ma
quasi sempre con risultati interessanti,
prediligendo la commedia ma soffermandosi di volta in
volta su thriller, dramma, musica], senza mai rinunciare
al suo stile ironico e beffardo ed ai suoi caratteri univer-
sali (compreso il suo alter ego perennemente impaurito,
indeciso, goffo e profondamente laico) alle prese con
" tnne | febbraio | 20W,
amore, gelosie, tradimenti, rivalità , realizzazione personale,
frustrazioni, ipocondria, nevrosi, e chi più ne ha più ne
metta.
Eccoci dunque ai giorni nostri, con l’ultima raffinata
commedia (si sorride e si sogna) dal titolo Midnigbt in
Paris, dedicata alla Parigi di ieri e di oggi, letteralmente
Midnig‘ht in Parìs
Escrìta y dirigida por
Kathy Bateà Woody Allen
Adrien Brody—
Carla Bruni A
Marion Cotillard
Rachcl McAdams
Michael Sheen
Owen Wilson
www» HIIITDIAIIIII
'IJlIEIIAIIUH PAIIIIDA'I
DII'I‘MII‘I
3 Ima ma x .....
51mm" m umunm mmm
www mldmummnauslaurhwli cm
sospesa fra passato e presente. Woody torna in grande
stile e sforna una pellicola di autentico, godibile cinema,
nella quale si diverte ad utilizzare la storia in funzione
della città , evidenziando angoli remoti e monumenti
famosi, tra luci e pioggia, in omaggio
alla Parigi della Belle Époque ed a quella
di oggi, come luogo ove tutto è possi-
bile, anche cambiare vita per abbrac-
ciare finalmente i propri sogni. Questo
infatti è quanto vorrebbe fare in cuor
suo il giovane protagonista, Gil (inter—
pretato dal simpatico Owen Wilson),
sceneggiatore americano di successo,
che ha privilegiato un lavoro remunerativo di routine alla
sua aspirazione di diventare un vero scrittore, come i suoi
idoli Fitzgerald ed Hemingway. Giunto a Parigi quasi per
caso (un viaggio d’affari dei genitori della sua rampante
fidanzata Inez), rimane affascinato dalla città , che du-