Numero 9 del 2012
Futura: Il domani che è tra noi / 1
Testi pagina 40
.<_E
2
l—
o:
_
c:
E
o:
3
c5
CD di Flavia Matitti
UNA DELLE MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA
PIU IMPORTANTI AL MONDO, A KASSEL E DOCUME-NTA [13]
ocumenta, che si tiene ogni cinque anni a Kassel,
piccola cittadina nel centro della Germania, è con—
siderata una delle mostre di arte contemporanea
più importanti al mondo. A dirigere la tredicesi-
ma edizione, aperta quest’anno per 100 giorni fino
al 16 settembre, è stata chiamata l’italiana
' Lì i i L e (classe 1957), che ha maturato
una lunga esperienza curatoriale al Museo d’arte contem—
poranea del Castello di Rivoli e nel 2008 ha diretto la Bien-
nale di Sidney. La scelta appare doppiamente felice sia per-
ché per la prima volta l’incarico va a un italiano, sia perché,
per la seconda volta, la direzione è
affidata a una donna (la prima era
stata la francese Catherine DaVid nel
1997). E uno sguardo femminile sul '
mondo, inteso come un prendersi E i
cura dell’altro, dell’ambiente e del—
la storia, appare un segno forte di
questa edizione, una sorta di filo ros-
so che collega fra loro gli artisti - 193
di cui 67 donne - e le opere esposte,
per lo più realizzate per l’occasione.
Ricorrono dunque tematiche am—
bientaliste, per esempio nell’intervento della statunitense
h (1967), autrice di un’azione indirizzata al-
V | settembre | 20' ,
ARTE COME
CURA DELL'ALTRO
’KA’VSWSEL 'HBÎ
F'ï¬"‘\
l’UN ESCO volta alla tutela dell’atmosfera terrestre; o di .
H ,l ;: : ' 7 ' r , (1961) sul prosciugamento del lago
Chalco in Messico; o dell’italiana L l i (1973),
che ha lavorato anche a Kabul, una delle sedi distaccate del-
la mostra. Nella vecchia stazione di Kassel Favaretto ha rea—
lizzato un minaccioso monumento,
utilizzando il ferro delle discariche cittadine, che poi ver-
rà riciclato.
Susan Rhilipsz, Sound test, 2011 [foto F. Matitti]
Charlotte Salomon, Leben oderTheater,1941742[ph0to Roman Maerz]