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Numero 5 del 2012

Mamme nel Terzo Millennio


Foto: Mamme nel Terzo Millennio
PAGINA 40

Testi pagina 40

LETTE RATE sono state le tappe più significative nella storia della let—

teratura femminile? “Il seicento francese, con i salotti let-

terari di nobildonne come Madame de La Fayette, è il la-
boratorio della prima rivoluzione femminile della storia
| moderna che vede crescere il prestigio delle donne, an-

che se limitato all’ambito ristretto dell’aristocrazia. E in

Inghilterra che le donne cominciano a scrivere prima, e
una delle ragioni è la rivoluzione industriale, che ha fat-
to emergere socialmente la figura femminile come mae-

stra o istitutrice. Jane Austin, scrittrice formidabile, è una

rappresentante significativa di quella realtà in cui le don-
ne iniziano ad essere riconosciute come persone, non più
oggetto o appendice dell’uomo (padre, fratello o marito)”.





a" Questo passaggio, decisivo sul piano sociale, come si ri-

,, 05 o di Tiziana B artolini verbera nella letteratura? “È una rivoluzione: l’obiettivo

3% si sposta dal mondo esterno — con l’immaginario fermo su

’::Ì , U NA PA N O RAM l CA S U L L E F l G U R E idee di forza, guerra, grandezza che costituiva il patrimonio

{go ' il F E M M I N I LI C H E H AN N O SC R ITTO della letteratura maschile - a quello interiore proprio del-

' x LA STO R I A D ELLA LETTE R ATU RA le dlpיִine. L’asse della ulletteratu’raIsi sposta sui sentirne:
t1, s mtrospemone, s vissuto . n questo processo, qu

M o N D IALE' INTE RV’ STA è l’importanza di quella ‘stanza tutta per sé’ inaugurata

G A LU CIANA MART' N E LLI da Virginia Woolf? “Le donne, non avendo diritto ad una

loro soggettività in quanto persone, non avevano mai avu-
to diritto ad uno spazio
proprio. Questa ‘stanza’ è
un luogo fisico, ma sul pia-
no simbolico rappresenta
un luogo interiore, della
meditazione, dell’osserva-
zione. Conquistare una
stanza significa conquista—
re se stesse nel mondo. È
una novità assoluta e di for-
te impatto sull’immagina-
rio delle donne e sulla sto-

n excursus, agile e al tempo stesso approfondi-
to, nell’universo femminile che si è espresso at—
traverso i secoli con la letteratura. “Una stanza
tutta per sé. Viaggio attraverso romanzi e poe-
sie femminili del XIX e XX secolo” (Pendragon
editore), è un saggio che Luciana Martinelh', or-
dinaria di Letteratura italiana all’Università di Cassino,
dedica alle scrittrici e al lungo cammino che ha preceduto
l’affermarsi di personalità di altissimo valore. “La conquista
femminile della libertà di pensiero e dell’autonomia di pa-
rola (scritta e orale) è stata molto ardua e complessa” scri—
ve la Martinelli, accompagnandoci nella galleria selezio-
nata tra le più significative autrici italiane, francesi, spa- ria della letteratura mo-
gnole, inglesi, tedesche, russe e degli Stati Uniti e in— derna”. EinItalia, quando
trecciando il suo commento a brani delle loro opere. “In iniziano a svegliarsi dal
tutta la storia della letteratura mondiale, dalle origini alle torpore le donne? “Il salto le donne italiane lo fanno nel
soglie del XIX secolo, le scrittrici non sono più di qual— Risorgimento, figure come la Pimental, la Caracciolo e la
che decina: rare stelle in un firmamento di uomini illu- Belgiojoso Vi partecipano anche con i loro scritti. Il pun-
stri”. La ragione di questo grande silenzio è lo “stato di to più alto della narrativa femminile italiana, secondo me,
minorità in cui la donna è stata costretta per tanto tem— lo raggiunge Elsa Morante”. Secondo lei, le donne italiane,
po”. Minorità e ignoranza: non a caso tra le prime illu- oggi, nel mondo letterario, accademico o sociale devono
stri autrici ci sono “le mistiche, che recluse nei conventi affrontare molti ostacoli per la piena realizzazione della
hanno potuto studiare e tramandare i loro scritti”. Nei se— loro personalità? “Molto è stato fatto ma molto c’è ancora
coli, le poche che via Via emergevano erano talenti stra- da fare. Dunque il cammino, sebbene lungo e irto di dif-
ordinari... “Non c’è dubbio. Nel rinascimento italiano, ficoltà, ancora non può dirsi concluso. La scrittura del-
per fare qualche nome, Gaspara Stampa e Vittoria Colonna le donne è legata al loro percorso interiore: riconoscersi
si sono imposte nel mondo maschile per la tenacia del loro un diritto equivale alla possibilità di conquistarlo. È sta-
temperamento e il fascino della loro poesia”. Quali to così per secoli e può aiutarci ancora oggi”.



noidonne | maggio | 2012
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