Numero 4 del 2016
Europa (in)difesa. Barriere politiche e culturali
Testi pagina 37
35Aprile-Maggio 2016
atro Made in Italy 1963-2013” propone un’attenta rifl essio-
ne sul fenomeno, ripercorrendo l’arco di tempo compreso
fra il 1963 ed il 2013, in cinque segmenti: dal 1963 al 1967
(dalla nascita del Gruppo 63 fi no al suo scioglimento e al
convegno di Ivrea); il decennio 1968-1978 (in cui si conso-
lidano i caratteri identitari del Nuo-
vo Teatro); il decennio 1978-1988
(con il teatro postmoderno e il suo
esaurimento); gli anni Novanta
(1989-1999), segnati dal senti-
mento di ‘essere postumi’; la linea
del Duemila (2000-2013) che va
oltre lo spettacolo, assumendo lo
spettatore come soggetto dell’a-
zione scenica. Lo studio inserisce
il Nuovo Teatro, caratterizzato da
ricchezza di pensiero, comples-
sità di sperimentazione, radicalità
delle proposte, pratica del rischio
esistenziale e messa in crisi dell’e-
stablishment, in un orizzonte con-
tiguo ad altre arti, ricostruendo un
intreccio di relazioni che ne hanno
fatto un crocevia per rileggere la
storia della seconda metà del Novecento nei suoi aspetti
sociali, ideologici, estetici e di costume. Arricchiscono il
volume tre saggi di approfondimento, di Anna Barsotti, Cri-
stina Grazioli e Donatella Orecchia, che analizzano rispet-
tivamente la peculiarità dell’attore-autore italiano; l’utilizzo
della luce come potenziale dinamico dell’evento spettaco-
lare e la matrice popolare della formazione dell’attore nel
Nuovo Teatro. “Un libro collettivo - afferma l’autrice nell’Av-
vertenza - perché riecheggia di tante voci, con cui dialogo
con costanza o intermittenza ma presenti, vigili, appassio-
nate … e perché è un libro su supporto cartaceo che con-
tiene in sé un fl usso, quello del sito web, costruito per inte-
grare e corroborare l’analisi espressa dal testo scritto … e
anche il sito web è un’impresa collettiva”. Non a caso il sito
web www.nuovoteatromadeinitaly.com raccoglie e mette
a disposizione dei lettori una scelta ragionata di documenti
su alcuni dei protagonisti e degli spettacoli più signifi cativi
del teatro italiano fra il 1963 e il 2013.
Elisabetta Colla
Valentina Valentini
NUOVO TEATRO MADE IN ITALY 1963-2013
Ed Bulzoni, pagg 380, euro 35,00
cambiamenti sociali ed econo-
mici per l’eliminazione di squilibri
strutturali recanti svantaggi per le
donne nella società. Quella fra-
se desiderata “grazie a voi oggi
possiamo aspirare ad avere un
futuro” invocò con riconoscenza
e gratitudine per Marta, la cui
testimonianza è nel suo viaggio,
consente di conoscere un pez-
zo di storia delle donne italiane,
quella conoscenza che occorre
presidiare e tramandare affi nché
siano note le origini del perdura-
re delle disuguaglianze di fatto
ancora persistenti, sperando di
continuare a costruire una storia
di donne e uomini, attenta al ge-
nere dei soggetti. Un romanzo-
testimonianza in cui l’autrice ha preferito non usare espe-
dienti diversi dal racconto in prima persona per ripercorrere
e seguire i cambiamenti sociali e politici della storia del
nostro Paese negli ultimi decenni, raccontandoli da prota-
gonista. Non meri ricordi, dunque, ma ricerca della sostan-
za che l’ha portata a battersi nel tempo per quei principi di
civiltà e di diritto ancora in via di realizzazione nella politica
attuale e che in un fi lo unico li unisce e li spiega. Un vissuto
personale ma anche politico e culturale. “Uno sguardo al
femminile di un mondo tipicamente dominato, ancora oggi,
dagli uomini”.
(Per acquistare il libro rivolgersi a Perrone
Editore-L’Erudita, mail: antsuns@alice.it).
Graziella Rivitti
Marta Ajò
VIAGGIO IN TERZA CLASSE
Ed L’Erudita, pagg 170, euro 16,00
UNA RILETTURA
DEL ‘NUOVO TEATRO ITALIANO’
Studiosa e ricercatrice di problemi legati al mondo dello
spettacolo, dell’arte e dei nuovi media nel Novecento, e
docente di Arti performative ed Arti elettroniche e digitali
presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’U-
niversità “La Sapienza” di Roma, Valentina Valentini, già
affermata autrice, si cimenta, con capacità critiche non co-
muni, in una consistente monografi a sul cosiddetto Nuovo
Teatro Italiano, relativo cioè agli ultimi 50 anni. “Nuovo Te-
pp.34_35 APPRODI_aprile-maggio_2016.indd 35 03/04/16 20.45