“E’ stonato il paese del bel canto” di Giulietta Ascoli. Inchiesta su come la musica in Italia sia poco conosciuta e praticata soprattutto nelle scuole, a differenza di altri paesi. Malgrado si vendano milioni di dischi sono le canzonette a prevalere mentre la musica classica resta una cosa per pochi.
Donne. Cronache: “Mamma e papà non vogliono” una giovane ereditiera è fuggita con un famoso calciatore brasiliano. Un bambino è morto su lavoro. Tornerà nella giungla laureata ,storia di Maria Edvige Paz figlia del capo di una tribù del sud della Bolivia che dopo essersi laureata in medicina in Italia torna nel suo paese a curare la sua gente.
“Grazie TV per il buon vino Ferrari” di Paolo Spada. Dietro alla pubblicità di tanti vini c’è in realtà spesso un mondo di sofisticazioni e pericoli per la salute del consumatore che finalmente comincia ad essere denunciato.
“I brutti a 45 giri” di Patrizia Demi. Non è certo la bellezza a fare amare a tante ragazze e ragazzi cantanti e gruppi musicali rock che vanno alla grande. E dopo i Beatles anche l’Italia fa emergere cantanti e gruppi capelloni amatissimi dal pubblico giovanile e non solo: Adriano Celentano, Equipe 84,ecc.
Rubrica “Questo nostro mondo”. Una giornalista francese, già indossatrice, attraversa il Vietnam in guerra per fare un documentario. La mobilitazione sindacale per un piano nazionale di asili nido e la riforma della legge sulla maternità. Istituito un Tribunale speciale di intellettuali per i crimini di guerra in Vietnam.
“Quanto rende spogliare una ninfetta?” di Maria Maffei. Aumenta il numero di film dove attrici minorenni come Catherine Spaak, Romina Power, Mita Medici interpretano scene audaci e parti sexy. Un confronto tra i punti di vista delle protagoniste e quello dei registi e dei produttori.
“Jaqueline” di Enzo Rava. Dalla tragedia di Dallas dove Jaqueline Kennedy si distinse per serietà e sobrietà alla nuova vita fatta di mondanità e frequentazioni internazionali che vivono di scoop e pettegolezzi.
“La famiglia deve cambiare” a cura di Bruna Bellonzi. Continua il referendum tra le lettrici sulle leggi che vogliono le donne. Articoli e una tavola rotonda sulla necessità di cambiare le norme che riguardano la famiglia, il rapporto tra i coniugi, il rapporto con i figli, la possibilità del divorzio, l’eliminazione dei matrimoni forzati, il controllo delle nascite.
Teatro: “Due giovani per i giovani” di Giovanni Gatti. Arrivati al successo per strade diverse Ugo Maria Moroni e Ottavia Piccolo , le nuove reclute della Compagnia dei giovani con grandi progetti per il futuro.
RUBRICHE
Carta Bianca di Miriam Mafai. “Niente da dire? Sulla ripresa dei bombardamenti americani nel Vietnam
Rovescio e Dritto di Giovanni Cesareo, L’igiene non c’entra con i teorici del nudo. Risponde il pediatra. Ufficio Informazioni, la donna che lavora, a tu per tu con lo specchio . Lettere al direttore
Cucina. Il taccuino di Lisa Biondi
Moda . La moda giovane. Gonna e minigonna
Parliamone Insieme di Giuliana Dal Pozzo
Un consiglio amico del dott. Nico
Noi Donne vi segnala: cinema, dischi, libri, curiosità. In libreria con Pietro Buttitta
Album dei piccoli, racconti, fumetti, giochi
NOVELLE/RACCONTI
“Fuga nel futuro” di Arkadi e Boris Strugatskij
“Ma cos’è questa gelosia?” di Ria Vanelli