Editoriale: Carta Bianca di Miriam Mafai. L’ultima vittima delle pratiche abortive.
“Dalla carità alla giustizia”. L’Enciclica di Paolo VI sul “progresso dei popoli”, afferma che ogni individuo, governo o popolo deve assumersi le proprie responsabilità scegliendo tra il progresso dei popoli, la pace, la giustizia sociale o la corsa agli armamenti, il benessere personale fondato sullo sfruttamento e sull’ egoismo. I poveri sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi, la vergogna del razzismo che ostacola la collaborazione tra nazioni sfavorite.La terra e data a tutti e non solo ai ricchi. Bisogna costruire un mondo più giusto. La pace e anche giustizia. Questi i principali capitoli dell’Enciclica
“Gli attori canterini” di Luciana Sandri . Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Katherine Spak orami italiana di adozione, Romina Power e Mita Medici hanno subìto il fascino del canto e scoperto di avere belle voci. Anche quotati giovani attori si sono lasciati incantare dal microfono: Nino Castelnuovo, Giancarlo Giannini e Tomas Miliian hanno inciso un disco. La Loren ha provato a cantare ma con scarso sucesso. L’unico attore a non averci mai provato è Vittorio Gassman che, a parte le sue cantatine personali. non si è mai recato in sala di incisione.
“Cervia si fa bella per l’estate” L’italia di cui non si parla,di Maria Maffei Continuando il viaggio attraverso la penisola, siamo andate a Cervia accogliendo l’invito di alcune lettrici. E nata così un’ inchiesta sui problemi, le iniziative, i personaggi di una città balneare che si prepara a ricevere la grande ondata di turisti italiani e stranieri. L’operazione turismo è già cominciata, ci sono circa 400 pensioni, alberghi e ristoranti. La proprietaria di un bagno sulla spiaggia racconta il mestiere di ‘bagnina’; Ornella Gambi 23 anni è stata la prima donna vigile urbano a Cervia. Tutto un esercito al femminile attivissimo al servizio del cittadino, del turismo e dell’economia della cittadina. Insomma le donne in questa città fanno di tutto, dal dirigere un albergo alla segreteria di uffici, alla Pressagent. Cervia è una città tutta da visitare.
“Droga dove e perché” Una inchiesta di Giulietta Ascoli e Adele Cambria. Eroina haschish, marijuana, cocaina: queste le droghe tradizionali di cui va aumentando l’uso nei paesi occidentali. Più preoccupante l’aumento del consumo del LSD 25, un allucinogeno che va di moda purtroppo tra i giovani inglesi e americani. Una forma di rivolta fittizia contro la società del benessere che si esprime ingerendo pastiglie o iniettandosi stupefacenti nelle vene. In Inghilterra si parla più di tremila persone tra gli intossicati abituali, ma la cosa più sconvolgente è che questo numero aumenta sempre di più e coinvolge giovani di 19- 20 anni. “Viene consumata da gente normale che intende vaccinare se stessa contro la nevrosi e la violenza collettiva, un male molto diffuso nella nostra epoca”, spiega il Dottor Hofmann. Una corrispondenza da Londra di Adele Cambria :”due pastiglie nel grembiule di Pauline”, storie di tossicodipedenti e della facilità di intraprendere questa strada.
Moda: “vestiamo la signora”. Ecco l’abito per tutte le ore del giorno di lana leggera adatta alla primavera, un tailleur classico un soprabito elegante un abito dal taglio svelto.
“Georgia la timida” di Patrizia Carrano. Intervista a Georgia Moll come attrice che ha lavorato in diversi paesi e come donna.
RUBRICHE
Ufficio informazioni, A tu per tu con lo specchio, la salute, la donna che lavora
Dritto e rovescio, di Giovanni Cesareo: l’evasione fiscale degli “intoccabili”
Lettere al direttore
Il taccuino di Lisa Biondi. La pizza una carica di allegria
Questo nostro mondo. La scala ricorda Toscanini. Una minigonna per tutte. In Urss le donne più avanti degli uomini. Brevi interviste a donne che ricoprono ruoli importanti. Una giornata di sfida al dittatore spagnolo Francisco Franco. Vietnam nel mondo, una cartolina di pace dalle donne del UDI alle famiglie vietnamite. Pace a Pasqua in tutte le lingue.
Album dei piccoli, racconti, giochi,fumetti
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo. Una bambina da ascoltare. Per la ragazza con chitarra.
Noi donne vi segnala: film, dischi, libri, curiosità. Al cinema con Tommaso Chiaretti: “la bisbetica domata”. In libreria con Pietro Buttitta
Moda: una risposta per tutte, a cura di Adriana Ferri Pirandello.
Noi donne agenda. I nostri bimbi
ROMANZI E RACCONTIi
Ritorno a Dymcott di Richard Aldington
La vacanza premio di Anna Bandini