Cartabianca,di Miriam Mafai. Nostra violenza quotidiana. Il nuovo banditismo e la cultura della violenza.
"Le leggi che devono passare." La parola a voi". Nell'ambito dell' iniziativa lanciata da NOIDONNE di un referendum tra le lettrici sulle leggi che le donne vogliono si raccolgono opinioni di personalità femminili nel campo del giornalismo e della televisione,delle professioni, dell'associazionismo e della politica. Ognuna dice la sua sulle diverse proposte, dal divorzio alla parità,dalla famiglia al problema del controllo delle nascite,dagli asili nido alla tutela delle lavoratrici madri.
"Dove gli innocenti muoioni." La testimonianza di un medico americano nel sud Vietnam . di Giulietta Ascoli. La guerra ha portato in questo paese miseria e fame, colpisce bambini innocenti che non possono ricevere cure adeguate.
"A Sanremo arrivano i russi". di Silvana Santarelli. Novità e aspettative alla vigilia dell'appuntamunto musicale che sta aumentando l'ascolto a livello internazionale.. Intervista al suo organizzaztore Gianni Ravera. Tra le sorprese la presenza di una ex suora e di un ex frate che hanno deciso di dedicarsi alla canzone.
"Renzo troppo timido, Lucia troppo moderna",di Maria Maffei. Sotto processo l'edizione televisiva de I Promessi sposi. Il parere di alcuni giovani e la replica del regista, Sandro Bolchi.
"400mila ragazzi cavia" di Marisa Musu. Il passaggio da una scuola riformata,la media obbligatoria, e una non riformata,gli Istituti di secondo grado. fa pagare ai ragazzi gli effetti e le contraddizioni di un processo riformatore fatto a metà.
"Le donne di Ringo" di Maria Maffei. Sei attrici parlano del loro partner preferito, Giuliano Gemma divo ed eroe in vari generi di film.
"I diritti del cuore" di Bruna Bellonzi. La nuova legge sull'adozione, approvata dalla Camera ha al centro il benessere affettivo dei bambini, eliminando ostacoli e disparità ma si attende ancora la ratifica del Senato. Testimonianze di storie dolorose di distacchi e di difficoltà dei genitori addottivi.
"Cercasi baby sitter" di Giulietta Ascoli. Un'Inchiesta nel paese più femminista dell'Europa, l'Inghilterra, dove più di otto milioni di donne lavorano ma le madri non sanno a chi affidare i figli più piccoli.
RUBRICHE
Ufficio Informazioni,la donna che lavora,a tu per tu con lo specchio,la salute.
Lettere al direttore
Dritto e Rovescio, di Giovanni Cesareo. Una merce come le altre . La prostituzione sta assumendo caratteristiche nuove e inquietanti divendando una vera industra del sesso.
Questo nostro mondo. Centomila maestri per seimila cattedre. Mary Mason, progettista inglese è riuscita a fare interessare il mondo delle costruzione alla sua invenzione di un mattone che non ha bisogno di malta.
Moda: A Firenze sfilano. a cura di Loredana . Tinte calde e accessori shok
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo.
Cinema, di Tommaso Chiaretti : "Quien sabe" di Damiano Damiani. Televisione, di Giovanni Cesareo: i dibattiti dei telegiornali. Libreria di Pietro A.Buttitta: I racconti di Pietroburgo di Nicolaij Gogol. Teatro, di Giovanni Gatti : La calandra
Album dei Piccoli. Giochi, fumetti,racconti
Racconti/novelle
Il coraggio di cambiare di Enrico Testi
Fuga nel futuro, romanzo di Arkadje Boris Strugatskij
,