Numero 5 del 1944
I problemi delle donne contadine. Donne d'Italia nella Resistenza
Testi pagina 15
NOI DONNE
la
Donne che arano. Dal film “Battaglia per l'Ucraina ,,
camma amemncowo
Il cinema americano è ritornams
E’ ritornato dal giorno che ci sia—
mo svegliati con gli americani in
Roma; e nel modo di muoversi e di
gestire, nella semplicità e sponta-
neità di questi soldati abbiamo
riconosciuto il carattere imme-
diato e sincero della recitazione
americana. Questo popolo è fat-
to per il cinema. per un cine-
ma comprensivo, facile e com-
merciale. Per queste caratteristi—
che: semplicità , scioltezza‘ spon-
taneità , vogliamo bene al cine—
ma americano. Esso distende i
nervi,dà un senso fisico di be-
nessere. Vi sono musiche. canti.
grande pulizia e bei visi. {l’è il co-
lore. Hai forse un desiderio di ri-
poso e (Ii faeite godimento." iI [it‘
metto americano con (ìinger Ro—
gers e Fred Astaire, ti verra incon-
tro nel tuo preciso desiderio.
Questo è il cinema americano.
Ebbe anche da noi una grande
popolarità , giornali, riviste, set-
timanali, periodici di morte e
un’inï¬nità di libercoli a buon
mercato riempivano le edicole.
Le ragazze del 1925 piangevano
alla romanzesca storia di Gre<
ta Garbo nella †Carne e il
Diavolo " e quelle del ’38 piansero
a "Primo amore" di Katerine [lep-
burn, C'Erano delle piccole ragaz:
— le giornataie. per esempio o le
sariine — che si eibavano di tutti
quei Iibrmmi. che vi racchiudeva.
no il proprio falso sogno della
" bella vita †di Hollywood e delle
sue storie.
Poi venne la guerra e spazzo via -
tutto questo. Vennero motti [ilm
tedeschi. una valanga di ï¬lm ila.
liani e alcuni film francesi. Ricor—
diamo questi ultimi con piacere in
tutta questa carovana cinemato-
grafica. Essi muovevano la nostra
curiosità venivano incontro a que-
l] rombo del cannoni non si è ancora spun-
lo. lLu Anriu devaslfllxico dei nuzîsfl ha lasclfl-
lo dietro cl Io solo macerie: Hanoi odi lrunorl
sano sul“ usporlufl dal Iedasehi. Ma giù nel
vlllaqgflla vhu riprende per 'Il lavoro leccndo
dl nana In popolazione: lo case al rialxano.
le donne sunuuclp lgukduno l’urulra perché
nella prossima [primuvcru la una ala i suol
Il’nlli generosi.
Ecco uno scorda della vita navlelicu nel
ï¬lm -.hn'ît‘l‘flul.lh i521? L'ÙCthNh-n ehQ in-
Ionda m cgm xpanmnxu m volnmu al 10mm]:
brune la Ienncnu per tuvrlcosxruaione.
.--.-.-.-.-.---...---...-.-.-..
sta curiosità e alla nostra ricerca di
nuovi valori o az nuove forme del.
la lantasw. lt [itm francese voleva
dire cose più pro/onde, cose più
vere: chi In: aunentn'ato â€Albo
tragica?" " Verso la vita " ceca?
Ma anche i /i.’m francesi cessal‘o-
no. tz' tu carovana si fece monoto-
na. Gli italiani credevano di van
riarta variando le epoche ed i co-
stumi del ï¬lm; ma noi ci stancam-
mo della lutsa pomposita di questi
attori—pupazzi. lt rinema, rifugio
disperato di chi voleva [agglre la
vita vuota del tempo fascista, ci fa—
ceva trovare ancora il riflesso del
fascismo netta pompa esleriore e
nel contenuto vuoto.
ll senso di libertà , di persistente
odio verso il passato.regi117e, lo
stato di guerra e la nostra vi—
va simpatia per i partigiani, "la ne—
cessità della riroslrurione materia-
le e morale degli italiani, sono [al-
li questi che non passiamo oggi fa.
re a "leno di portare con noi an—
che quando andiamo ni cinema.
Ecco pere/te, oggi, vogliamo un
cinema xoslan- oso, nostro. vero, E
nemmeno il [ilmetlo americano ei
puo più solldisfarr'. I) P.
Ginger Rogers e Fved Asiaire in “ Follie d'lnverno..
Mengart-Ìlì - Roma, Via Cassiodoro,
1 - Te}. 32014
Direttrìci: Laura. Bracco 0 Vittoria Giunti