Numero 6 del 1944
Le donne hanno diritto al voto
Testi pagina 12
12
NOI DONNE
Hm
La lllllSll‘il [lei capolavori a Palazzo Venezia
Passando attraverso i saloni bel-
_li 'iiiii, il iiosiro pensiero non può
scordare la aluria (li quesla iiiosira.
Quadro anni dì guei'i‘al l’L-r qual-
lro anni, le tele mirabili sono sla—
le prigioniero uelle casse di zinco,
(lei smierraiici «sicuri», (i(ÎilC vii»
le soiuarie di campagna, sigillate,
lo..laiie (lana luce e dalla Viìa,
morie per noi.
‘ Oggi, noi ritroviamo con gioia le
nosire veceiiie «amiciuc» piliorL
che, sebbene il nostro godimento
sia lllll'lSU (li angosciala nostalgia:
penSiamo agli allri capolavori, al—
le città più iiosire, Firenze, Paler-
mo, Venezia, Milano, a lulle le co-
so belle che C: n «. ava da vedere o
(la rivedere, o clic ne noi, nè i iio.
stri ï¬gli, vedremo- mai più. Quesu
capolavori privilegiati si caricano
di lullo il iiosiro amore, e passare
per quelle sale, dove i soldati ame-
ricani guardano compunli ed inge'
nui, divenla una specie di pe..e-
gi'iniggioi
Ecco ai ,piedi del Crocifisso la
Maddalena del Masaccio clic alza
le braccia nella disperala invoca“
zione; della ï¬amma del suo nian.
lo, il quadri s‘illuiiiina stupendo.
Più ollrc ci allra‘e la periclla sc-
re‘nità del piccolo San Giorgio del
Mantegiia, cosi italiano, limpido
come una sera estiva. O la chiara
arcliitellura che apre un mondo
di ‘calma alle spalle della Maria
Il ragazzo fuggitîvo
eln- si fa sposa nella tela giovanile
di liall'aello, dalla quale l’occhio
si slacea quasi a malincuore.
Linguaggio più l'orle ci parlano l
l'api nel '1’iziaiio —-« sguardo a mir»
ro, carni slzillclll‘ di vecchi, vibra.
Zlolli di venuti pallidi 77 e le sue
donne bagnate (ti solo meridiano.
Dal 'linlorellu: pochi colpi di
pennello clie sculpiseono un viso‘
un carailere, una vita, ci soll‘erniiu-
iiio alla pauala malinconia della
«'l'enipesia» del Giorgione.
Ed inline arriviamo al Caravag-
gio. Caravaggio e certo il protago-
nista di quesla mostra. Ci prende
per iiilero nel cerchio della sua vi«
la piena del suo respiro. Non si
lralla di << p l bello » o « meno hel-
lo»; in ([ue l’arlista, ci riconoscia‘
mo meglio, ecco tutto. Se volessimo
dare un volto alla paura, all’erro—
re _di questa guerra, sceglierenio
quello del «ragazzo fuggitivo». nel
<< Martirio di" Sai) Maltco» del (l‘—
ravaggio; iiè in modo diverso da
Caravaggio potremo CSDl‘Îll‘lcl“ la
cerle. a solenne di una deci ne
deï¬nitiva come nella . «Voc Lione
di Matteo »._ l’opera più espressiva,
più «completa». ,
Torniamo indietro per .le sale,
indugiamo ancora. Uscendo, il so.
lc della piazza, il mondo di ieri e
di domani; ci investe con una ma-
linconica indifferenza. Coraggio!
Dal groviglio delle sventure,‘dalla
Lo sposollzio della l’omino
di Rolluullo
lolta di questa slor'a clie si muo—
ve veloce, altri OCClii (li pitlori sa—
pranno far nascere mondi di 'bel-
lezza nuova e perenne.
Laura Lombardo—Radice
L’Unione delle Do'iiie Ila-'iuliq orga—
nizza delle unite collettive alla Mostra
dei, Capolavori e Poiana Venezia.
Preghiamo le nostre aderenti che vo—
lessero partecxpurvi (Ii rivolgersi al Cr-
nià lulo Romano, Largo Pietro (Ii bruz—
là , 86, dalle 10 alle 37.
Operaio, lnlollelluall, contadine, donne dl casa!
{darne nll'«llnlone delle nonne llaliane ». compilando
l'unllo modulo e consegnandolo al Circolo locale [I].
Nome
‘ Cognome
Indirizzo
4 :‘ Professione
Data
MODUlO DI AoESIOiÃŒiE v ,
ALL‘«UNIONE DELLE DONNE iuuANE»
— .7,“ ...‘_‘
. Firma ‘
l
_w ,, r W ii W
(l) Se nella vostra località il _ci‘rcolo non: è ancora costituito iu-
viate l’adesione alla ' Unione delle Donna Italiano , Comitato di
iniziativa: Via IV Novembre, 144 — ROMA. .
Parllcolare del -Marllrlo di San Mattoo- del Caravaggio