Carta Bianca di Miriam Mafai. “Medici, scioperi, malati.” Questa settimana è proibito ammalarsi finchè non sarà finito lo sciopero nel mondo dei medici.
“Le ragazze che fischiarono Hubert Humphrey , vice presidente degli Stati Uniti “ di Francesca Raspini. Superando il timore per gli scontri con la polizia e la repressione migliaia di donne si sono organizzate in tante piazze italiane per esprimere la loro contrarietà alla guerra in Vietnam. Interviste ad alcune delle protagoniste e le loro ragioni
Moda. “Il futuro in calzamaglia” di Alba Calia. Se la moda è uno specchio del costume è evidente che la donna vuole rompere con il passato con scelte di libertà, creatività, anticonformismo. La minigonna è oramai un simbolo ma non è il solo.
“Lavoro al maschile, salario al femminile” di Mirella Alloisio. Continua il referendum di NOI DONNE sulle leggi per le donne. Le contadine lavorano la terra come gli uomini e spesso si sostituiscono a loro nella conduzione del podere. Ma per la legge il loro lavoro vale la metà di quello degli uomini. C’è una proposta di legge che vuole combattere questa ingiustizia e le donne vogliono che passi in Parlamento.
“I texani di casa nostra” di Patrizia Carrano. Nati in questi ultimi anni implacabili e decisi gli eroi dei western all’italiana, hanno conquistato il pubblico e regalato ai loro interpreti una grande popolarità che rischia però di divenire un clichè. Tomas Milian, Gian Maria Volontè, Franco Nero, Giuliano Gemma, i più famosi, ma qualcuno sta cambiando genere.
Dopo 5 mesi dal tragico 4 novembre a Firenze “L’alluvione c’è ancora” di Gabriella Lapasini. Le 400 famiglie che hanno trovato un alloggio provvisorio nelle case Gescal temono ogni momento di essere buttate fuori, non avendo trovato una soluzione alternativa.
“Lo spogliarello di Mick Jakker” di Luciano Sandri. Buona musica e qualche trucchetto dei Rolling Stones per fare colpo sui fans italiani. A Roma come a Bologna, Milano, e Genova un pubblico composto quasi esclusivamente di giovani hanno manifestato la loro grande simpatia ai cinque ragazzi inglesi scatenati ed è intervenuta anche a polizia.
Moda: “Signorine e signorini” a cura di Loredana. Nei grandi magazzini un’ondata di vestiti e accessori rivolti ai bambini e a costi accessibili.
RUBRICHE
Dritto e Rovescio. “La bottonimania.” di Giovanni Cesareo La moda di portare all’occhiello un bottone con un simbolo o una parola d’ordine si sta diffondendo tra i giovani.
NOI DONNE Rubriche : a tu per tu con lo specchio. La salute. Lettere al direttore. Agenda.
Questo nostro mondo. A cura di Beatrice Madonna. Quanto vale il lavoro casalingo. L’irresistibile Patty Pravo. Un’assemblea per i consumatori . Giulia Caffaro, a soli 25 anni, è la prima ingegnera aereospaziale.
Album dei Piccoli. Giochi, racconti, fumetti. Il Pioniere n.7.
Parliamone Insieme di Giuliana Dal Pozzo
Il taccuino di Lisa Biondi. Non la solita bistecca
NOI DONNE vi segnala : al cinema con Tommaso Chiaretti, Dischi, Libri, curiosità.
In libreria di Pietro A. Buttitta. Il mare di Maria Giacobbe
NOVELLE/RACCONTI
Ritorno a Dymcott di Richard Aldington
Il gioco delle fotografie. di Sandra Martini