La collaborazione di NOIDONNE con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università RomaTre: supporto tecnologico per un archivio più accessibile e aperto alla ricerca e allo studio
Il lungo percorso di digitalizzazione dell'Archivio storico di NOIDONNE trova nella collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università RomaTre - presentato nell'incontro dell'11 aprile 2019 - un passaggio importante permettendo di ampliare il ventaglio dei possibili canali e forme di fruizione delle collezioni storiche. Il video racconta gli obiettivi e i risultati della collaborazione avviata nel 2018 con una convenzione che è stata recentemente rinnovata.
Nel video la professoressa Laura Fortini illustra gli studi - realizzati e in corso - attraverso tesi di laurea che mettono a fuoco alcune figure femminili che hanno firmato articoli pubblicati nelle pagine del giornale nei primi decenni di vita del giornale, come Luciana Viviani o Joyce Lussu.
Il professor Manfredi Merluzzi, direttore del Dipartimento, sottolinea l'importanza della collaborazione con NOIDONNE nell'ambito del progetto DHLAB, di cui la digitalizzazione degli anni Cinquanta, in corso, è tra i progetti più importanti anche per le ricadute formative per gli studenti e per le studentesse. Come sottolinea la dottoressa Monica L'Erario, responsabile di DHLAB e impegnata nel coordinamento e attuazione del complesso e oneroso processo di digitalizzazione sul quale l'Università ha voluto coinvolgere studenti e studentesse come borsiste. Tra i più significativi obietttivi vi è quello di far conoscere ai giovani, attraverso Noi Donne, pagine importanti della storia del dopoguerra e del protagonismo delle donne. Sul piano tecnico, da sottolineare l'intento di perseguire la più ampia accessibilità dei materiali anche attraverso la ricerca per parole chiave (autori, temi ecc) nella copiosa e interessante mole di materiali pubblicati in Noi Donne.
Il video è realizzato nell'ambito del progetto 'NOIDONNE e il suo @rchivio storico', progetto sostenuto con i fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese. vedi articolo in noidonne.org
di